Piazza Volta e non solo, il cuore storico di Como al centro di episodi di movida violenta con risse tra giovani nella notte e lo spettacolo indecoroso dei rifiuti abbandonati dopo una serata di divertimento all’insegna, però, dell’inciviltà. La situazione diventa sempre più complicata e il centro della movida comasca appare sempre più fuori controllo.
Sabato scorso l’allarme è scattato poco prima delle 2 di notte, quando in piazza Volta sono state inviate l’automedica del 118 e un’ambulanza della Croce Rossa perché era stata segnalata una rissa con una persona ferita. L’ennesimo episodio di cronaca che ha riacceso l’attenzione su una zona della città già teatro nei mesi scorsi di altri avvenimenti che hanno visto protagonisti giovanissimi.
Resta dunque critica la situazione in cui versa una delle storiche piazze della città tanto da preoccupare anche il Prefetto di Como, Andrea Polichetti: “Piazza Volta rappresenta un fenomeno che teniamo sotto osservazione ormai da mesi. Non tanto per la gravità dei singoli episodi, micro-episodi, ma per la loro preoccupante ripetizione – spiega il prefetto – I servizi di controllo ci sono e verranno intensificati, ma è giusto anche interrogarsi sulle cause del fenomeno e sui protagonisti, che sono minori. Da alcuni mesi abbiamo chiesto al Comune di Como di approfondire sul piano sociale le ragioni di questi fatti. Possiamo intervenire ancora con strumenti di polizia, ma questo non è sufficiente. Ci sia deve muovere anche sul piano sociale. Si deve intervenire in piazza Volta, insomma, ma anche altrove, prevenire questi episodi. II confronto avviato con il Comune da alcuni mesi mira proprio a questo tipo di soluzione”.
Sull’ennesimo episodio di violenza accaduto nella notte di sabato scorso il Comune replica: “Nessuna chiamata è arrivata alla centrale operativa del comando della polizia locale per i fatti di cronaca riportati dalla stampa – dice l’assessore alla Sicurezza del Comune di Como, Elena Negretti – Il mio invito è a non ghettizzare la piazza dove per altro sono programmati controlli nel weekend da parte delle forze di polizia locale”.
Di controlli serrati durante i fine settimana parla il comandante della polizia locale di Como, Vincenzo Aiello: “Già dal mese di febbraio è stato riattivato il servizio notturno nel fine settimana con minimo due pattuglie. Ci muoveremo come si è sempre fatto in sinergia con le altre forze di polizia. C’è un ottima collaborazione – poi il comandante aggiunge – Dobbiamo qualificare il tipo di problema che c’è, i reali fatti. Piazza Volta non deve diventare un luogo di risse e violenza, e ci muoveremo in quest’ottica per garantire la sicurezza di residenti, commercianti e cittadini”.
Intanto continuano a ripetersi episodi di violenza, risse e liti tra giovanissimi, senza che nessuno sembri riuscire a mettere un freno.