Oggi il sopralluogo dell’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, e del presidente dell’Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori, Luigi Lusardi, sulle due sponde del Lario. La visita –conclusasi a Menaggio presso la rinnovata sede dell’Autorità di bacino- è stata anche occasione per fare il punto sui lavori finanziati dalle due istituzioni nel territorio: sfiorano i 4,4 milioni di euro gli investimenti che la Regione ha stanziato dal 2018 ad oggi.
Continuare ad investire
“I risultati che oggi ho potuto verificare con i miei occhi e unitamente ai miei tecnici -spiega l’assessore- confermano non solo la scelta, ma soprattutto la volontà di investire sempre di più sul lago di Como: per mantenerlo così attrattivo, per mantenerlo punto di riferimento positivo nel resto del mondo dobbiamo continuare ad investire. Noi lo facciamo investendo appunto i canoni, l’Autorità di bacino altrettanto e programmando e realizzando i lavori in tempi decisamente contenuti”.
La Regione ha cofinanziato con 4.393.250
Sono 40 gli interventi infrastrutturali sul territorio che la Regione ha cofinanziato con 4.393.250 euro su un totale di 7.800.000 euro, mentre la restante quota è a carico dell’Autorità di bacino competente e dei Comuni proponenti. Di queste opere 18 sono state completate, 4 sono in corso di realizzazione, per 5 sono in corso le procedure di appalto e per le rimanenti 13 è in corso di definizione l’iter progettuale.
Lusardi: “Realizzati più di 20 km di ciclopedonale”
“Il nostro sogno, il primo che è nato tantissimi anni fa -spiega Lusardi-, era la passeggiata ciclopedonale lungo il perimetro del lago, abbiamo fatto più di 20 km, continueremo su questa opera. Oggi con l’assessore abbiamo fatto un giro sul lago di Como, abbiamo fatto vedere dove sorgerà il nuovo porto di Lecco, l’unico capoluogo di provincia che non ha un porto, nascerà un grande porto fatto da noi”.