Eccesso di velocità, sorpassi pericolosi, uso del cellulare, guida senza patente. Nel periodo estivo, gli agenti della polizia stradale impegnati nei controlli sulla statale Regina hanno accertato quasi 500 violazioni al Codice della Strada, ritirato nove patenti e decurtato oltre 800 punti. L’attività del distaccamento di Tremezzina si è chiusa con la metà del mese di settembre, anche se resta l’ipotesi di un nuovo potenziamento in concomitanza con il cantiere della variante.
Fino a mercoledì scorso, gli agenti della stradale sono stati impegnati con tre pattuglie al giorno, per un totale di 231, che hanno garantito un presidio costante sulla statale Regina ma anche sulle provinciali collegate. Sono stati rilevati venti incidenti, dei quali 15 con feriti e uno con esito mortale.
Le multe
Le multe sono state complessivamente 461. Sono state ritirate 9 patenti e 50 carte di circolazione, con 17 fermi amministrativi e 33 sequestri. Sei persone sono state denunciate per reati penali.
Il telelaser Trucam in dotazione agli agenti ha scoperto 39 automobilisti e motociclisti che superavano i limiti, mentre altri 21 sono stati sanzionati per una velocità non adeguata alla situazione. Tra le sanzioni anche 27 per mancanza della copertura assicurativa, 107 per l’assenza di revisione, 36 a persone che non avevano la cintura di sicurezza, 18 per l’uso del telefono cellulare, 6 per guida in stato di ebrezza e 17 per manovre di sorpasso vietate. Ben nove automobilisti sono stati sorpresi alla guida pur se con la patente sospesa o revocata.
Il maltempo
Non solo controlli stradali. Durante le alluvioni del luglio scorso, gli agenti del distaccamento di Tremezzina hanno partecipato alle attività di soccorso.