Lunghe code e altra giornata di passione in via Pasquale Paoli, una delle principali direttrici di ingresso in città. Da ieri – giorno dell’avvio dell’anno scolastico che normalmente coincide con un inevitabile incremento del traffico – a peggiorare la situazione è stato aperto un cantiere (oggi arrivato all’altezza del civico 9). A causa dei lavori è stata ristretta la carreggiata e questo ha creato rallentamenti e disagi per i veicoli in transito verso Como. Oggi non è andata meglio con difficoltà anche per i mezzi pubblici e un serpentone di auto che nelle ore di punta è arrivato fin oltre la rotonda che incrocia via Cecilio.
C’è chi ha rilevato l’assenza di cartelli che possano indirizzare le auto, provenienti da Grandate o dall’autostrada, verso la via Varesina o la via Scalabrini per cercare di alleggerire la colonna lungo la via Paoli.
Il cantiere, aperto per il completamento della posa della rete di 2I ReteGas, in base al programma dei lavori si sarebbe dovuto concludere l’11 settembre scorso, ma è stata chiesta una proroga fino alla fine del mese di settembre.
“I disagi grossi dovrebbero attenuarsi in due giorni perché ora si lavora proprio all’altezza dell’intersezione con via Badone poi si procederà più avanti dove la strada si allarga” fa sapere l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Como, Pierangelo Gervasoni che annuncia anche la posa di una segnaletica che possa indicare le deviazioni nel tentativo di dirottare un po’ di veicoli sulle arterie limitrofe.