Green pass per tutti ad eccezione degli studenti, tamponi salivari a campione, mascherine e distanziamento in classe, nei corridoi e nelle palestre. Ma anche doppio turno di ingresso. Sono le misure con cui la scuola riparte e si prepara ad affrontare l’inizio dell’anno scolastico 2021-2022.
Sono oltre 60mila gli studenti comaschi che dopo due anni trascorsi in gran parte in didattica a distanza oggi tornano in classe. La campanella è suonata due volte perché – come detto – l’ingresso è stato scaglionato per gli studenti delle superiori che si sono adeguati alle indicazioni prefettizie: entrata alle 8 e alle 10 del mattino, per adesso in vigore fino alla fine del mese di ottobre. Ovviamente rimodulata anche l’uscita chi inizia alle 8 (la maggior parte degli studenti) termina alle 13 gli altri alle 15. Verrà dunque riproposto lo stesso schema studiato per lo scorso anno scolastico.
Una giornata di prova anche per il fronte trasporti. La capienza di bus e treni resta all’80%. In questi giorni sarà infatti effettuato un nuovo monitoraggio dell’utilizzo del trasporto pubblico locale, per favorire la riprogrammazione e il potenziamento dei servizi di trasporto. Asf Autolinee, l’azienda che si occupa del trasporto pubblico locale, ha provveduto a una più efficiente e capillare organizzazione delle corse. I nuovi orari sono entrati in vigore dalla mattinata di oggi (già disponibili su www.asfautolinee.it) e prevedono due scaglioni di ingresso.
Infine sul fronte del trasporto ferroviario Trenord ha comunicato intensificato l’offerta di corse in treno, bus di rinforzo, mezzi di riserva pronti in stazioni strategiche secondo piani definiti con le Prefetture lombarde.