Tentativo di evasione, a processo un 53enne di Crotone detenuto nel carcere del Bassone. Il primo marzo dello scorso anno, dalla cella era stato trasferito d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Valduce per un malore. Al momento delle dimissioni, l’uomo aveva aggredito gli agenti della polizia penitenziaria per provare invano a fuggire.
Il 53enne aveva provato ad evadere nel momento del passaggio dal pronto soccorso al veicolo della polizia penitenziaria che lo avrebbe riportato in cella al Bassone. Nelle scorse ore, in Tribunale a Como si è aperto il processo di fronte al giudice monocratico. Il detenuto è accusato a vario titolo di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni, minacce e evasione.
Il detenuto era stato portato in ospedale con il furgone della penitenziaria e lo stesso mezzo doveva poi riportarlo dal Valduce al Bassone. Il 53enne però aveva aggredito gli agenti. Uno, colpito con un pugno al torace, aveva avuto dieci giorni di prognosi per un trauma toracico. Dieci giorni anche per il collega, colpito mentre trasportava il detenuto sulla sedia a rotelle. Nonostante l’aggressione, gli agenti avevano subito bloccato il 53enne, che una volta immobilizzato non aveva esitato a inveire contro gli uomini della penitenziaria, minacciandoli e insultandoli. Dopo la prima udienza, il processo è stato aggiornato.