Stadio Sinigaglia di Como, spunta l’ipotesi di rendere l’area che comprende l’impianto cittadino e i giardini a lago una zona a traffico limitato. Si tratta di una sperimentazione che potrebbe – il condizionale resta d’obbligo – essere avviata una volta realizzati i parcheggi nell’ex Scalo Merci, vicino alla stazione ferroviaria San Giovanni e i posteggi nel Collegio Gallio.
A spiegare l’ipotesi al vaglio dell’amministrazione cittadina è stato l’assessore all’Urbanistica di Palazzo Cernezzi, Marco Butti, durante la commissione consiliare II sul tema degli arredi urbani del lungolago.
“Se la società del Como 1907 volesse presentare un progetto di riqualificazione della zona razionalista dovrà tenere presente anche l’area dei giardini a lago e il lungolago – ha detto Butti – L’amministrazione ha un dialogo positivo con la società sportiva che quest’anno ha iniziato un percorso molto importante. Saranno fondamentali i risultati della stagione sportiva”. Poi l’assessore all’urbanistica ha aggiunto: “Il tema della riqualificazione dell’area stadio arriverà soltanto quando ci sarà la volontà di riqualificare l’intero comparto”. Infine sul fronte viabilistico della zona, Butti ha lanciato la proposta: “Una volta ultimati i posti auto nell’ex Scalo Merci e quelli dell’istituto Gallio si potrebbe pensare a una Ztl sperimentare nell’area razionalista dello stadio”.
L’idea di rendere l’area una zona a traffico limitato, fortemente voluta da cittadini e residenti, potrebbe finalmente diventare concreta.