Il Parco del Bersagliere di Cantù ospita da ieri la tre giorni di festa della cooperativa “In Cammino“. Realtà che da trentasei anni opera all’insegna della solidarietà sociale. Domani, verranno conferiti i riconoscimenti del “Premio caturino per l’impegno sociale“, fiore all’occhiello della stessa cooperativa. La festa è una ricorrenza tradizionale che dura da più di 25 anni. Quest’anno si sono aggiunte due realtà del territorio, la banda “La Cattolica“, che si esibirà domenica, e l’associazione “Charturium” che, sempre domenica nel pomeriggio, terrà una camminata guidata lungo i binari della ex ferrovia portando a scoprire antiche chiesette poco conosciute e il lavatoio di Montecastello.
La cooperativa sociale “In Cammino” promuove la seconda edizione del “Premio canturino per l’impegno sociale”, un riconoscimento a quanti, nella quotidianità, si sono contraddistinti per un impegno contro ogni forma di povertà ed esclusione, per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni donna e uomo, e per la salvaguardia dell’ambiente e la tutela del territorio.
Con questa iniziativa si vogliono far conoscere quelle persone che, lontano dai riflettori e dai riconoscimenti istituzionali, contribuiscono in modo determinante alla costruzione del bene comune.