Ci sarà anche una rappresentanza del Conservatorio di Como domani, domenica 12 settembre, a Torino, per uno degli appuntamenti più caratteristici di questa edizione di MITO. Al Festival della musica classica, infatti, che vede gemellato il capoluogo piemontese con Milano, la giornata sarà interamente dedicata ai cori. E tra questi spicca il nome del Coro da Camera del Conservatorio cittadino, diretto da Domenico Innominato. Il concerto, interamente dedicato a musiche di Sergej Rachmaninov, si svolgerà alle 18, nella Chiesa di Gesù Redentore. L’ingresso è gratuito, ma i posti vanno prenotati anticipatamente, e sono già disponibili online su vivaticket.it.
Il giorno dei Cori rappresenta uno degli appuntamenti di maggior richiamo, nelle ultime stagioni di MITO. Prevede l’alternanza, in diverse chiese della città, di una serie di compagini vocali, provenienti da zone diverse e non solo italiane. Tredici saranno in tutto i gruppi di interpreti, con una spiccata rappresentanza giovanile.
La formazione del Coro da Camera del Conservatorio di Como risulta l’unica rappresentante dei Conservatori italiani. “Testimonia la qualità e la levatura dell’insegnamento della pratica corale nell’istituzione lariana, restituendole prestigio e visibilità, in un confronto tra Cori di valore, e all’interno di un Festival Internazionale di grande richiamo” si legge nella newsletter dell’istituzione cittadina.