Lunedì primo giorno di scuola in presenza per gli studenti comaschi. Dopo mesi di alternanza tra didattica a distanza e aula il 13 settembre tornano sui banchi gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori. Quest’ultimi si adegueranno alle indicazioni prefettizie, ossia il doppio turno di ingresso – entrata alle 8 e alle 10 del mattino – per adesso in vigore fino alla fine del mese di ottobre. Ovviamente rimodulata anche l’uscita chi inizia alle 8 (la maggior parte degli studenti) termina alle 13 gli altri alle 15. Verrà dunque riproposto lo stesso schema studiato per lo scorso anno scolastico.
Dal 1° settembre è entrato in vigore l’obbligo del green pass per il personale scolastico e l’ultimo decreto del governo ha esteso il possesso della certificazione a chiunque acceda a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative, compresi dunque i genitori che vorranno partecipare a colloqui e riunioni con i docenti.
Intanto è pronta la piattaforma che permetterà ai presidi di controllare il green pass di professori e personale scolastico in maniera automatica.
Bus e trasporti
A partire dal 13 settembre inoltre sarà effettuato un nuovo monitoraggio dell’utilizzo del trasporto pubblico locale, per favorire la riprogrammazione e il potenziamento dei servizi di trasporto. La capienza di bus e treni resterà all’80%.
In vista dunque della ripartenza delle scuole Asf Autolinee, l’azienda che si occupa del trasporto pubblico locale, ha provveduto a una più efficiente e capillare organizzazione delle corse. I nuovi orari entreranno in vigore proprio lunedì (già disponibili su www.asfautolinee.it) e prevedono due scaglioni di ingresso.
Infine sul fronte del trasporto ferroviario Trenord ha comunicato che “ogni giorno saranno oltre 2150 le corse in treno per 1 milione e 27mila sedili complessivi, bus di rinforzo, mezzi di riserva pronti in stazioni strategiche secondo piani definiti con le Prefetture lombarde”.