L’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, nel giorno dedicato dalla liturgia al Santissimo nome di Maria, presiederà domani mattina il rito di consacrazione della chiesa e dell’altare della parrocchia di San Michele Arcangelo a Figino Serenza (paese che fa parte della diocesi di Milano). Di fatto un evento unico nella che resta nei secoli e che si svolge poco dopo la costruzione di una chiesa o dopo il rifacimento di un’ampia parte. Ci si domanda come mai venga consacrata una chiesa antica come quella di San Michele, la risposta è perché non ci sono documenti che attestino l’avvenuta consacrazione. I sacramenti celebrati sono tutti validi, ma occorreva – appunto – consacrare la chiesa e l’altare.
L’intera celebrazione sarà trasmessa da Etv a partire dalle 10.00 con una lunga diretta televisiva che racconterà i momenti solenni.
Dopo i lunghi lavori di restauro l’evento era già stato organizzato nel giugno del 2020 ma a causa della pandemia è stato posticipato.
Da domani e fino al 12 ottobre i fedeli che visiteranno la chiesa di San Michele Arcangelo otterranno l’Indulgenza Plenaria.