Un evento in cui si mescolano sport, letteratura, storia, paesaggio, natura, arte e teatro. L’Associazione Villa del Grumello e Athletic Team Lario portano a Como l’evento “Libri di Corsa“, in programma domenica 12 settembre nel Parco della Villa del Grumello, lungo il Chilometro della Conoscenza e la Lake Como Poetry Way.
La suggestione dantesca “Gia’ m’avean trasportato i lenti passi dentro a la selva antica” guida l’edizione 2021 e rimanda alla sensibilità condivisa con cui nasce l’iniziativa: l’amore per la bellezza dei paesaggi del Lago. La staffetta e lo scambio di libri saranno l’anima dell’evento. Nel viaggio sono coinvolti tanti soggetti, a partire dall’Associazione Sentiero dei Sogni, ideatrice della Lake Como Poetry Way, che con Pietro Berra esplorerà ancora la figura di Ugo Foscolo e i suoi legami, col Grumello e non solo, nel pomeriggio alle ore 16, al busto del Foscolo.
I Comuni di Como, Brunate, Cernobbio (e Villa Bernasconi), Maslianico saranno coinvolti nella seria di eventi così come nella corsa patrocinata da Coni Como e Panathlon International Club Como. La competizione sportiva non sarà aperto al pubblico ma vedrà partecipare oltre ai runner di Athletic Team Lario anche i ragazzini della sezione di atletica della A.G. Comense e della Prima Media sezione sportiva delle scuole medie Ugo Foscolo di Como.
Tra le attività in agenda: al Grumello il pubblico dei bambini potrà partecipare alle ore 10 al laboratorio creativo con Cristina Quadrio per dar vita ad un teatrino pop up, un libro speciale creato tessendo parole e alberi magici. Alle 11,30 grandi e bambini dai 7 anni potranno assistere allo spettacolo teatrale – anticipato alle 11,10 dallo scambio di libri raccolti nel 2020 – Gli Invincibili del teatro La Pulce di Bergamo, con Enzo Valeri Peruta e musica dal vivo di Pierangelo Frugnoli. Un racconto di sportivi che hanno vinto senza arrivare primi, protagonisti di gesti e storie che hanno trasceso la vita sportiva e lasciato un segno. Nel pomeriggio alle 16 l’incontro già citato con Pietro Berra, mentre alle 17,30, nell’ambito di Parolario, manifestazione nella quale quest’anno Libri di Corsa è inserita, la presentazione del libro di Annibale Salsa “Un’estate in alpeggio”.