Si aprono settimane calde sul fronte viabilistico a Como: nuova serie di lavori e chiusure sull’autostrada A9, al via mini cantieri sulle strade cittadine e ancora la ripartenza del nuovo anno scolastico. Non da ultimo il nodo da sciogliere che riguarda il cantiere in via Borgovico. Una concomitanza di eventi che metterà a dura prova il traffico cittadino.
Un assaggio di quello che potrebbe accadere nei prossimi giorni si è già verificato nella giornata di oggi con code e rallentamenti sull’autostrada A9 a causa degli interventi di ammodernamento e consolidamento delle gallerie. Il sito di Autostrade per l’Italia già dalle prime ore della mattinata segnalava la presenza di traffico e code tra Lago di Como e Como Monte Olimpino. Inevitabili le conseguenze sulla viabilità in cittadina con rallentamenti che si sono registrati principalmente in via Borgovico.
A complicare la situazione anche un incidente in viale Rosselli, poco prima delle 9.30. Le persone coinvolte hanno fortunatamente riportato solo ferite lievi. Il traffico dell’intera città ha prevedibilmente subito forti rallentamenti, che da viale Rosselli arrivavano fino a via Grandi.
Domani potrebbero verificarsi gli stessi disagi perché per lavori di competenza del Comune di Como sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso sarà necessario chiudere lo svincolo di Ponte Chiasso, in entrata verso Como/Lainate, dalle 8 di mercoledì 8 fino alla mezzanotte di venerdì 10 settembre, in modalità continuativa.
Intanto a breve i lavori per realizzare la rotatoria definitiva in piazza San Rocco interesseranno anche la sede stradale e si teme per una possibile concomitanza con l’apertura delle scuole.
Infine resta ancora da sciogliere il nodo di via Borgovico a Como, gli interventi all’acquedotto cittadino, che sarebbero dovuti partire prima dell’estate, ma che il Comune ha deciso di sospendere dopo che l’avvio dei lavori ha paralizzato la città per un’intera giornata. L’amministrazione aveva fatto sapere che era allo studio una soluzione alternativa per non creare nuovi disagi, ossia cantiere rimandato a settembre e lavori in notturna. Al momento però nessuna notizia è arrivata da Palazzo Cernezzi.