Il challenger Atp “Città di Como” resta in Sudamerica: Juan Manuel Cerundolo, 19enne di Buons Aires, ha conquistato il trofeo ieri pomeriggio battendo in finale il 23enne romano Gian Marco Moroni. Cerundolo è argentino, così come l’ultimo vincitore nel 2019 del trofeo Facundo Mena.
Il match di ieri ha regalato un grande spettacolo al pubblico del Tennis Como. Partita in equilibrio fino al quattro pari nel primo set, poi Cerundolo è apparso più brillante dell’avversario, che forse ha pagato fisicamente un tempo di gioco maggiore nel corso del torneo. L’argentino giocava palle profonde e alte, spesso al limite della linea di fondocampo, difficili ribattere, mentre Moroni si affidava a colpi di grande potenza ma lasciava qualche regalo di troppo all’avversario. Il primo set si è chiuso 7 a 5 per l’argentino.
Nel secondo set Cerundolo ha accelerato ma Moroni è rimasto aggrappato al match con grinta e determinazione, provando ad accorciare gli scambi e a scendere più spesso a rete. Ha annullato un match point all’argentino, ha allungato fino al tie break sprecando però un set point con un doppio fallo.
Dopo quasi due ore e venti minuti di battaglia, Juan Manuel Cerundolo ha vinto meritatamente al tie break set, partita e torneo. Nel complesso, l’argentino ha regalato molti meno punti all’avversario, ed è stato in grado di giocare un tennis più efficace, soprattutto da fondocampo. Ha ricevuto anche il premio riservato alla memoria dell’ex presidente del Tennis Como, Giulio Pini, scomparso un anno fa e a cui è stata dedicata la 15esima edizione del torneo.