Vaccinazioni senza prenotazione da lunedì a domenica della prossima settimana per i ragazzi dai 12 ai 19 anni. Chiunque rientri in questa fascia di età può presentarsi all’hub di via Napoleona a Como o a quello di Lariofiere a Erba anche senza appuntamento per effettuare l’iniezione anti Covid.
“In previsione dell’imminente apertura dell’anno scolastico il prossimo 13 settembre e – fa sapere l’Ats Insubria – in accordo con le indicazioni di regione Lombardia pensate per garantire una ripresa in sicurezza, è stata prevista la possibilità di accesso diretto per i più giovani dal 6 al 12 settembre”.
I centri vaccinali di riferimento per il territorio comasco sono quelli di Erba e Como, entrambi aperti dalle 8 alle 20. In queste strutture è possibile presentarsi senza appuntamento, mentre resta comunque valida la possibilità di accedere presso qualsiasi centro vaccinale fissando l’appuntamento dal portale regionale per le prenotazioni. In questi casi è possibile scegliere anche le strutture di Mariano Comense, Lurate Caccivio, Gravedona o delle sedi delle province limitrofe.
I minori di 18 anni dovranno essere accompagnati da almeno un genitore o tutore legale per la firma del consenso informato e la dichiarazione con cui si attesta di aver informato l’altro genitore sulla vaccinazione del figlio. Per potersi vaccinare, i nati nel 2009 devono avere 12 anni compiuti il giorno dell’iniezione.
L’accesso diretto è stato previsto anche per i cittadini lombardi residenti nelle province di Como e Varese che hanno effettuato la prima dose in un’altra regione durante le vacanze. E’ necessario portare la documentazione che attesti la prima dose e la tessera sanitaria.