Il Lago di Como torna a sfilare sul red carpet in occasione della 78^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Dopo la sperimentazione di successo dello scorso anno, la Camera di Commercio di Como-Lecco, attraverso Lariofiere, ha ottenuto una location di prestigio all’interno del Grand Hotel Excelsior in qualità di sponsor di Fondazione Ente dello Spettacolo. La presenza durante il Festival del Cinema di Venezia dà continuità all’esperienza avviata proprio in laguna nel 2020, seguita dall’Ischia Film Festival dello scorso luglio – durante il quale il Lago di Como è stato apprezzato dal premio Oscar Oliver Stone.
Di scena fino al 12 settembre
Il primo evento dal titolo “Cinema e Moto Guzzi. L’arte e la passione da cento anni sul Lago di Como”, con una dedica speciale nell’anno del Centenario del marchio dell’aquila, è stato un viaggio nel tempo e tra le moto che sono passate da oggetti di scena a opere d’arte. “La seconda partecipazione al Festival di Venezia -spiega Fabio Dadati, presidente di Lariofiere- il Lecco Film Festival, sono i passaggi di un percorso più complesso e di lungo termine da costruire in rete, insieme con Don Davide Milani (presidente della Fondazione). La Moto Guzzi, con la sua indelebile impronta sul territorio, con i suoi valori e la sua realtà imprenditoriale, può diventare interessante per le produzioni dal punto di vista del soggetto da raccontare, anche in un’ottica di sostegno a lungo termine, in cui il cinema diventa anche uno strumento turistico. Perciò è determinante lavorare in sinergia, essere a Venezia ed incontrare i registi, i produttori e gli addetti ai lavori”. Il prossimo evento è in programma giovedì 9 settembre, con “Lago di Como: da destinazione turistica a set per le produzioni di tutto il mondo” per approfondire con location manager e produttori quali sono le strategie ideali per il Lario, per raccontarlo in nuovi progetti cinematografici. Sono eventi a cui prenderanno parte non solo tecnici, ma anche giornalisti di tutta la nazione e non solo: un’occasione imperdibile per coinvolgere la stampa ed ottenere un’ottima visibilità per il Lago di Como ma l’avventura al Festival non si fermerà qui infatti proseguirà fino a domenica 12 settembre.