Vaccinazioni senza appuntamento per over 60, operatori scolastici e personale sanitario e date disponibili entro due giorni per chiunque prenoti sul portale regionale fino al 12 settembre.
Con l’entrata in vigore, a partire da oggi, delle nuove regole sull’utilizzo del green pass, Ats Insubria fa il punto sulla campagna vaccinale e sulle modalità per accedere all’iniezione per chi ancora non l’avesse fatto. Ad oggi, in base ai dati del portale regionale, aggiornato in tempo reale, in provincia di Como l’85,4% della popolazione ha ricevuto almeno la prima dose.
La campagna vaccinale prosegue. E’ necessario effettuare la prenotazione sul portale regionale e fino al 12 settembre è garantita la disponibilità di una data libera in 24-48 ore al massimo. Possono invece recarsi direttamente presso gli hub vaccinali senza appuntamento gli over 60 e gli operatori sanitari e scolastici. Dovranno portare la tessera sanitaria, il consenso informato, la scheda anamnestica e il modulo di autocertificazione per la categoria del personale scolastico e sanitario. La documentazione è disponibile sul sito di Ats Insubria. Per gli over 60 è possibile anche vaccinarsi nelle farmacie aderenti con il monodose Janssen.
Il green pass può essere ottenuto anche con un tampone negativo. Nelle farmacie che hanno aderito – una trentina in provincia di Como – è possibile eseguire il test rapido valido per l’emissione del certificato a prezzo calmierato. L’elenco completo è disponibile al link https://www.governo.it/it/dipartimenti/commissario-straordinario-lemergenza-covid-19/17590.
Il costo del tampone in queste farmacie è di 15 euro, 8 per i ragazzi da 12 a 18 anni. Gli appuntamenti sono gestiti direttamente da ciascuna farmacia.