Lavori alla viabilità e disagi in vista per gli automobilisti comaschi, mentre resta ancora da sciogliere il nodo di “via Borogvico”. A settembre, infatti, partiranno una serie di cantieri che interesseranno le strade cittadine.
Sono iniziati i lavori per realizzare la rotatoria definitiva in piazza San Rocco. La prima fase degli interventi, che durerà circa venti giorni, riguarderà l’area a margine della strada, intorno all’aiuola vicino a via Teresa Rimoldi. Successivamente le lavorazioni interesseranno anche la sede stradale, senza mai interrompere la circolazione, e in parte saranno eseguite in orario notturno.
Si attende invece la progettazione definitiva per la realizzazione del nuovo rondò di via Bellinzona.
Resta ancora da sciogliere il nodo di via Borgovico a Como, gli interventi all’acquedotto cittadino, che sarebbero dovuti partire prima dell’estate, ma che il Comune ha deciso di sospendere dopo che l’avvio dei lavori ha paralizzato la città per un’intera giornata. L’amministrazione aveva fatto sapere che era allo studio una soluzione alternativa per non creare nuovi disagi, ossia cantiere rimandato a settembre e lavori in notturna. Al momento però nessuna notizia è arrivata da Palazzo Cernezzi.
Intanto a breve partiranno una serie di piccoli cantieri per manutenzione e asfaltatura di strade e marciapiedi. Le principali vie interessate sono viale Varese, dal 6 al 10 settembre con un restringimento della carreggiata e l’occupazione di una corsia alla volta nella fascia oraria dalle 9.30 e le 16.30. Durante gli stessi giorni in via Borsieri verranno effettuati i lavori di asfaltatura.
In via Di Vittorio dal 6 al 17 settembre istituzione del senso unico alternato regolato da movieri, con lavorazioni in orario diurno. In via Oltrecolle e in via Muggiò dal 20 settembre al 10 ottobre ancora senso unico di marcia, nella fascia oraria tra le 22 e le 6 del mattino, con i movieri.
Tra via Ronco e via Sant’Antonino, ad Albate, fino al 17 settembre è stato istituito il senso unico di marcia e divieto di sosta. Infine lavori anche in via Al Piano, dal 9 al 24 settembre tra le 9.30 e le 16.30, in via Venturino e tra via D’Annunzio e via Lazzago, dal 6 al 10 settembre nella fascia oraria dalle 9.30 e le 16.30.