Nove italiani su dieci passano al secondo turno. Giornata di successi, attesi ma anche a sorpresa, per gli atleti “di casa” impegnati al Challenger Atp “Città di Como”. Un avvio di torneo da ricordare, mentre sulla terra rossa di Villa Olmo si registra oggi anche il ritorno del vincitore del 2015 Andrey Kuznetsov, rimasto ancora imbattuto.
Tra le vittorie inattese degli italiani quella di Federico Iannaccone, 22enne che vive tra il Lario e il Canton Ticino, che al termine di un match durato 2 ore e 48 minuti, ha piegato la resistenza dell’argentino Camilo Ugo Carabelli. In un ottavo di finale tutto italiano, Iannaccone se la vedrà con Riccardo Bonadio, capace di una vittoria in rimonta sull’austriaco Alexander Erler.
Passaggio del turno più facile per Gian Marco Moroni per il ritiro dell’avversario russo. Federico Gaio e Andrea Vavassori hanno raggiunto gli ottavi dopo il terzo set, come Giulio Zeppieri, una delle promesse del movimento nazionale. Positivo ieri anche l’esordio del comasco Andrea Arnaboldi, mentre alle vittorie di oggi si aggiunge anche quella di Flavio Cobolli.
Ospite del Tennis Como nella giornata di oggi il canottiere Stefano Oppo, 26 anni, medaglia a Tokyo con il comasco Pietro Ruta.
Il torneo proseguirà fino al 5 settembre prossimo. La finale, domenica, sarà trasmessa in diretta su Espansione Tv.