Il grande tennis torna sul Lario per la 15esima edizione del Challenger Atp Città di Como, da domenica 29 agosto a domenica 5 settembre si batteranno sulla terra rossa certezze e giovani promesse del panorama tennistico mondiale chiamate a raccolta dal Tennis Como.
“Abbiamo -spiega Paolo Carobbio, direttore del torneo- un torneo di singolare maschile con 32 giocatori, un torneo di qualificazione che inizierà domenica con 16 giocatori, un tabellone di doppio con 16 coppie iscritte. Giocatori che arrivano da ben 15 nazioni differenti, quindi da tutto il mondo, domenica è l’inizio e speriamo bene”.
Importante il supporto dell’amministrazione comunale nella preparazione dell’evento. L’adeguamento alle norme anti Covid e i costi per la realizzazione della manifestazione hanno portato l’investimento necessario a 200mila euro, sostenuti in gran parte da sponsor privati, spiega Chiara Sioli, presidente del Tennis Como: “Siamo particolarmente soddisfatti di quello che siamo riusciti a realizzare quest’anno perché le restrizioni a cui siamo sottoposte sono particolarmente tante e hanno prodotto uno sforzo organizzativo che non immaginavamo”.
La finale in programma nel pomeriggio di domenica 5 settembre sarà trasmessa in diretta su Espansione Tv. Novità di quest’anno il trofeo Bianchi Group memorial Giulio Pini che sarà attribuito al vincitore del singolare maschile.
“Papà è stato presidente qui al circolo per 24 anni, -spiega il figlio Davide Pini- anche quando ha lasciato la carica perché ormai stanco è sempre stato presente, ha supportato Chiara nella gestione del circolo, è sempre stato vicino fino a che purtroppo non ci ha lasciato”.