La firma dello stato di emergenza per il Lago di Como, duramente colpito dall’alluvione di fine luglio, arriverà nel pomeriggio.
Lo annuncia su Facebook la deputata comasca Chiara Braga (Pd). “Come avevo avuto modo di verificare nei giorni scorsi, attraverso un confronto continuo e silenzioso con il Dipartimento della Protezione civile e il Governo, ho appena avuto conferma che la dichiarazione dello stato di emergenza per gli eventi alluvionali che hanno colpito il nostro territorio a fine luglio verrà dichiarata nel Consiglio del Ministri di oggi pomeriggio. Nessun ritardo quindi – aggiunge Braga – al contrario il governo Draghi ha risposto prontamente, dimostrando fin dall’inizio la massima attenzione alle comunità del Lario, grazie anche alla collaborazione di tutte le altre istituzioni coinvolte“.
“La dichiarazione dello stato di emergenza è un primo fondamentale passo per il ripristino dei danni e per realizzare gli interventi necessari e urgenti per la messa in sicurezza del territorio – conclude la deputata comasca -. Accanto a questo serve un serio piano di manutenzione e protezione del territorio, partendo proprio da quanto è accaduto nel nostro territorio in queste settimane“.
La conferma della firma prevista per oggi è arrivata anche dalla capogruppo del Pd alla Camera Debora Serracchiani, che peraltro arriverà sul Lario sabato prossimo: incontrerà i sindaci dei comuni lariani colpiti dall’alluvione.