Si prospettano difficoltà non da poco per i genitori che con l’inizio della materna dovranno accompagnare i propri figli in automobile alla scuola di Salita dei Cappuccini a Como. I lavori di messa in sicurezza della strada prevedono due marciapiedi, uno per lato della carreggiata. Un restringimento che eliminerà gli unici parcheggi ora disponibili.
I lavori lungo Salita Cappuccini sono in programma da alcuni anni. Il cantiere ha preso il via nel mese di maggio di quest’anno per allargare il marciapiede sul lato sinistro e per la messa in sicurezza della strada che poi sarà riasfaltata. Proprio i cittadini però, fanno presente che vicino alla scuola materna, oltre a migliorare il marciapiede di sinistra hanno deciso di realizzarne uno anche sulla corsia di destra eliminando tutti i parcheggi.
Posti auto che vengono utilizzati di notte dai residenti, ma che sono essenziali di giorno per chi porta i bambini alla vicina scuola materna e a cui serve quindi il tempo di accostare e accompagnare i bambini, troppo piccoli per entrare da soli. Con i marciapiedi su tutti e due lati, all’inizio della scuola sarà un problema. Chi è in auto sarà costretto a bloccare la strada, poiché altrimenti per trovare il parcheggio più vicino dovrebbe guidare fino alla chiesa di San Giuseppe e poi percorrere la salita e arrivare all’asilo. Un tragitto di quasi un quarto d’ora.