A causa del Covid-19 e delle misure di contenimento del contagio, per il secondo anno consecutivo la Fiera di Sant’Abbondio sarà in versione ridotta.
Oltre alle celebrazioni religiose e al tradizionale concerto nella basilica dedicata al patrono, la manifestazione si concentrerà in un solo giorno, domenica 29 agosto, nell’area del mercato di viale Cesare Battisti e viale Cattaneo. Come da tradizione non mancherà la vendita dei prodotti tipici del territorio e la fiera zootecnica, seguita poi dalla premiazione in programma alle ore 18, nella sala Stemmi di Palazzo Cernezzi.
Alle 10:30 di domenica partirà anche la visita guidata alla basilica di Sant’Abbondio organizzata dal Comune di Como in collaborazione con le guide turistiche dell’associazione C-Lake Today. Tour gratuita con prenotazione obbligatoria. Invece, venerdì 3 settembre, alle 7 di sera, nella Basilica di Sant’Abbondio l’Orchestra da Camera Franz Terraneo celebrerà il santo patrono con un concerto realizzato grazie al contributo del Comune di Como, dell’Università degli Studi dell’Insubria e patrocinato da diverse associazioni culturali attive sul territorio. In questo caso, l’ingresso all’evento sarà gratuito, su prenotazione obbligatoria e con obbligo di Green Pass.
«La festa di Sant’Abbondio, patrono di Como – commenta l’assessore al Turismo e alla Cultura Livia Cioffi – oltre ad essere un’importante ricorrenza religiosa, si colloca in una lunga tradizione della città e rappresenta una forma di sostegno ai lavoratori del settore zootecnico, che quotidianamente e silenziosamente lavorano per tutti noi. Parole condivise anche dal presidente di Coldiretti Como Lecco Fortunato Trezzi, che ha definito la Fiera un “un segno di presenza e resistenza “e ha aggiunto “insieme ai cittadini e ai consumatori comaschi, Noi ci saremo sempre e comunque”.