È stata ripristinata completamente la circolazione ferroviaria sulla linea Milano-Chiasso e già dalle prime ore di questa mattina sono anche tornati pendolari e turisti alla stazione San Giovanni di Como dopo l’incendio divampato all’alba di ieri.
Ad accorgersi del fumo sarebbe stato un addetto in turno allo scalo proprio nel momento in cui anche il sistema di allarmi segnalava l’anomalia. Le fiamme sarebbero partite infatti dai locali nel seminterrato della stazione danneggiando alcuni sistemi elettrici. È stata inevitabilmente una domenica di fortissimi disagi per i viaggiatori che hanno dovuto cambiare i piani utilizzando i mezzi sostituivi allestiti dalle ferrovie.
Lo scalo di Como San Giovanni, stazione internazionale in quanto la prima in ingresso in Italia dal nord Europa è rimasto sostanzialmente fuori servizio per un giorno intero, per altro una domenica d’agosto ancora ad alta affluenza turistica. Il rogo spento dai Vigili del Fuoco, non ha fatto feriti. Anche grazie al lavoro dei tecnici della Rete Ferroviaria Italiana, il traffico dei treni è tornato quindi alla normalità