Entra oggi in funzione il centro vaccinale in Via Napoleona a Como, nell’area dell’ex ospedale, gestito dall’Asst Lariana.
Dopa la chiusura di Ferragosto dell’hub di Villa Erba a Cernobbio, le vaccinazioni sono state trasferite al Padiglione Negretti, l’edificio a destra del monoblocco entrando dall’ingresso principale di via Napoleona. Il centro-che potrà somministrare fino ad un massimo di 1500 dosi al giorno- sarà operativo dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 20 e affiancherà quello di Lariofiore ad Erba.
Per gli over 60, il personale sanitario, scolastico e universitario sarà sempre possibile presentarsi direttamente nei centri vaccinali senza prenotazione. Per tutte le altre categorie di cittadini, sarà necessario l’appuntamento. Per quanto riguarda i minorenni, il giorno della vaccinazione dovranno aver compiuto il 12simo anno d’età e dovranno essere accompagnati da un genitore o un tutore legale che dovrà firmare il consenso davanti al medico.
Sempre riguardo ai più giovani, da oggi, negli hub di Asst lariana, saranno distribuite agli under 30 le spille “Ho Fatto Il Vaccino” e “Back To freedom”. Un’iniziativa tutta Comasca pensata per stimolare la comunità a immunizzarsi, perché come spiega il suo ideatore, il dottor Nicolò Tomaselli coordinatore di un gruppo di ricerca in scienze sociali, “la spilla è una forma di segnalazione sociale e può indurre un numero maggiore di individui a completare il ciclo di vaccinazioni contro il Covid-19”