Al volto gentile dei talebani, quello mostrato nelle prime ore, non ha mai creduto. Semplicemente perché l’integralismo religioso, dice, “ha un solo volto”.
Luigi Scollo, comasco, generale di divisione oggi in pensione, ha partecipato a numerose missioni all’estero. A Kabul ha visto i combattenti della jihad, i loro metodi e la loro ideologia. Conosce bene l’Afghanistan, dov’è stato due volte, tra le il 2005 e il 2011, per un totale di due anni. “Chi era al corrente delle condizioni delle forze armate afgane – spiega Scollo – non è rimasto sorpreso dalla conquista del Paese da parte dei talebani. Ha stupito però la rapidità dell’azione. Ci si aspettava una maggiore resistenza, ma probabilmente le truppe hanno subito un crollo morale, dovuto anche a una dirigenza politica che si è eclissata”.
L’attuale presidente americano, Joe Biden, secondo Scollo ha ereditato un copione già scritto dai predecessori. “L’America aveva deciso di mollare già con Obama. Poi è arrivato lo scellerato negoziato di Trump, che ha trattato con gli afgani senza coinvolgere il governo locale e gli altri alleati della Nato”.
Sull’atteggiamento dei talebani, aggiunge il generale comasco, c’è poco da stupirsi. “Vogliono riprendersi il paese evitando fronde interne. Non hanno mai fatto mistero di essere guidati dalla Sharia. E attenzione: buona parte del Paese è vicina al loro atteggiamento. Il “paese reale”, specie nelle zone rurali, è ancorato a quelle visioni del mondo. Può essere una verità scomoda: il nostro modello di democrazia va bene a noi ed è sicuramente più avanzato, ma non è detto che venga condiviso da tutti. Purtroppo, i talebani non avranno mano leggera con chi non si adegua ai loro principi. Anche se dovranno, ad esempio, fare i conti con donne che negli ultimi vent’anni sono riuscite a istruirsi. Esiste un solo volto dei talebani: sono persone convinte di aver la verità in tasca. E che giudicano una blasfemia inammissibile qualsiasi atteggiamento che vada contro l’interpretazione restrittiva del Corano”.
Io mi vergogno delle crociate fatte dai nostri avi. Mi vergogno delle guerre che abbiamo fatto e o appoggiate, facendo morire tanti connazionali e non solo. La guerra in Vietnam, in Iraq, in Afganistan ecc.. Tutte perdute e fatte x motivi diversi da quelli dichiarati. Sono contento che l America abbia dichiarato che non vuole portare più la democrazia nel mondo. Della pseudo democrazia Americana non sappiamo che farcene se portano a certe conseguenze.