240.000 articoli, tra giocattoli contraffatti e prodotti pericolosi, sono stati sequestrati dai finanzieri del comando provinciale della guardia di finanza di Como all’interno di un grande emporio del capoluogo lariano.
Il maxi sequestro nei giorni scorsi, i militari, hanno scoperto all’interno del mega store giocattoli destinati ai più piccoli -pistole, cartucce giocattolo e giochi di società- tutti privi del marchio CE, delle avvertenze di sicurezza e delle informazioni obbligatorie previste dalla normativa di settore. Mancanti anche le relative dichiarazioni di conformità, che consentono la libera circolazione dei prodotti all’interno dell’Unione Europea. In particolare, le pistole giocattolo non essendo state sottoposte alle necessarie verifiche tecniche potevano rivelarsi pericolose. Nello stesso negozio sono stati trovati anche giocattoli contraffatti raffiguranti noti personaggi dei cartoni animati e dei fumetti.
Non solo prodotti per bambini, tra la merce in vendita sequestrata anche materiali utilizzati nel settore delle costruzioni: viti e guanti protettivi, anche in questo caso, privi delle informazioni obbligatorie.
Il rappresentante legale della società è stato segnalato alla Camera di commercio di Milano (competente sulla sede legale dell’azienda) per le sanzioni da 1.500 euro a 10.000 euro e da 516 euro a 25.823 euro, mentre il responsabile dell’emporio è stato denunciato alla Procura di Como per contraffazione e ricettazione.