L’Italia quest’anno è campione d’Europa anche per i record delle temperature.
Il weekend più rovente dell’anno è arrivato, ma la prossima settimana, già da lunedì, con i temporali la forza dell’anticiclone Lucifero si dovrebbe smorzare.
Il fine settimana però, sarà contraddistinto dal caldo eccezionale con valori che arriveranno a sfiorare i 35 gradi nel Comasco ma anche i 40-41 gradi nel centro Italia. Il bollino rosso, il livello massimo secondo il bollettino emesso dal Ministero della Salute, scatterà in ben 16 città. L’afa assai fastidiosa non darà tregua nemmeno nelle ore notturne, quando difficilmente le temperature minime scenderanno al di sotto di 24 gradi.
Poi, dal tardo pomeriggio di domenica qualche rovescio si formerà sull’Appennino centrale ma soprattutto su Alpi e Prealpi orientali. Segnale che l’anticiclone africano a inizio settimana si indebolirà, con l’arrivo di rovesci e temporali. L’ingresso di correnti più fresche dal Nord Europa smorzerà finalmente questa rovente ondata di caldo e farà scendere le colonnine di mercurio anche di 10 gradi.
Da segnalare in Lombardia l’incremento della concentrazione di ozono, favorita dal forte irraggiamento solare di questi giorni. Valori oltre la soglia, in provincia di Como, Milano, Monza, Varese, Brescia e Bergamo.