Dal 27 agosto al 5 settembre torna in presenza il “Lej Festival – Floating Moving Concert” che unirà musica e natura sul Lago di Como e in numerosi altri luoghi della provincia.
Nato da un’idea del pianista e compositore comasco Alessandro Martire, eccellenza italiana e ambasciatore del made in Italy nel mondo, il festival è un progetto che, mai come quest’anno, rappresenta un sogno che si avvera. In un anno di ripartenza, porterà infatti giovani artisti e compositori, provenienti da tutto il mondo, a esibirsi sul territorio comasco. Non sarà solo il Lago di Como (dove Martire si è spesso esibito) lo scenario del festival, ma altri luoghi turistici e non: la Valle Intelvi, Cernobbio, Oltrona di San Mamette, San Fermo della Battaglia e Argegno, solo per citarne alcuni.
Protagonisti del “Lej festival”, insieme ad Alessandro Martire, saranno gli artisti Ana Zimmer, Naiad, Summit, Harp Night, Jamira, Frapporsi, Frontera e altri che verranno annunciati successivamente. Per rendere l’esperienza ancora più unica, il programma sarà arricchito da workshop, laboratori creativi, progetti di inclusione sociale, escursioni, sport e jam session. Cuore della manifestazione sarà il “Floating moving Concert”, la spettacolare performance sul Lago di Como che si svolgerà il 31 agosto, dalle 18, a Cernobbio. Si tratta una performance unica e innovativa, un concerto su una piattaforma galleggiante mobile trainata da un motoscafo elettrico ed ecologico, che porta la musica proprio sullo specchio d’acqua del Lario. L’idea è creare una passeggiata godibile da tutto il lungolago che unisce musica e paesaggio in un viaggio tra natura, bellezza e musica.
Alessandro Martire eseguirà brani tratti da Share the world, suo ultimo album (Carosello Records), nel quale, a metà strada tra composizioni classiche ricche di suggestioni cinematografiche e ballad pop, si raccontano desideri, fioritura dell’anima, voglia di tornare a viaggiare. Eccellenza italiana all’estero, Alessandro Martire convoglia in sé una sapiente miscela di musica classica contemporanea, pop, minimalista e crossover, che gli ha permesso di raggiungere uno stile apprezzato dal pubblico, dalla critica e da grandi marchi internazionali che hanno scelto le sue musiche per spot e colonne sonore. La sua attività concertistica con musiche originali lo ha portato a esibirsi in tutto il mondo, con tour in Cina, Russia, Corea, Stati Uniti e Regno Unito, solo per citare alcuni dei Paesi che ha toccato con la sua musica.