217mila persone vaccinate in 4 mesi all’hub allestito a Villa Erba di Cernobbio la cui attività terminerà a Ferragosto alle ore 14.
Dallo scorso 12 aprile il centro, attrezzato per la campagna di massa, è stato operativo tutti i giorni dalle 8 alle 20 (festivi compresi). È rimasto chiuso soltanto per 15 ore tra il 27 e il 28 luglio per le conseguenze della pesante ondata di maltempo che ha interessato Cernobbio e molti altri comuni comaschi. Dal 21 agosto Asst Lariana trasferirà la propria attività nel Padiglione Negretti, nell’area dell’ex ospedale Sant’Anna, in via Napoleona, a Como, dove erano state vaccinate le persone over80 all’avvio della campagna.
Il polo espositivo tornerà, dunque, a ospitare fiere e congressi. Prima di salutare medici, operatori e volontari, il consiglio di amministrazione ha deciso di versare sul Fondo Sant’Anna (istituito dall’Asst Lariana nel 2006 presso la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca per sostenere finanziariamente e materialmente le strutture ed i progetti promossi dall’azienda) 30mila euro e cioè i proventi che la società ha incassato dal parcheggio utilizzato durante questi mesi. Oggi la consegna. “Villa Erba, nella consapevolezza di aver svolto gratuitamente un importante ruolo per la campagna vaccinale, ha deliberato di devolvere l’importo quale ulteriore prova di solidarietà per le necessità medico-sanitarie che l’ospedale Sant’Anna presta anche in chiave preventiva a favore del nostro territorio” ha spiegato il presidente, Filippo Arcion. “Ringraziamo Villa Erba per l’ottimo profilo di collaborazione. La donazione sarà devoluta per l’acquisto di strumentazioni utili all’attività dell’ospedale Sant’Anna“ ha replicato il direttore generale di Asst Lariana, Fabio Banfi.
Insieme con il personale, sanitario ed amministrativo di Asst Lariana, a Villa Erba hanno prestato gratuitamente la propria opera i volontari dell’associazione A.Ma.Te, dei comitati della provincia di Como della Croce Rossa, del gruppo scout Cngei di Como e Cantù, del gruppo scout Agesci di Como e tutti quelli afferenti al gruppo della Protezione Civile della provincia di Como.