Il governo svizzero, dopo l’ultima seduta di ieri, ha deciso di mantenere in vigore unicamente i provvedimenti attuali e cioè l’obbligo di mascherina al chiuso e sui mezzi pubblici e il green pass solamente per i luoghi ad alta affluenza. La campagna vaccinale verrà ulteriormente potenziate in attesa del 1 settembre, data in cui verrà redatta una nuova valutazione della situazione epidemiologica al rientro dei cittadini dalle vacanze estive.
“Il governo adotterà nuovi provvedimenti soltanto in caso di rischio di sovraccarico degli ospedali” si legge nella nota diffusa nelle scorse ore. Tra le novità invece, il Consiglio federale fa sapere che da ottobre i tamponi per gli asintomatici non saranno più gratuiti.
Dall’11 luglio la curva delle prime inoculazioni non progredisce quasi più e la popolazione vaccinata è ferma al 50%. Per questo motivo, il 16 agosto la Confederazione avvierà la nuova campagna informativa sull’immunizzazione e i Cantoni dovranno continuare a garantire che chiunque intenda vaccinarsi possa farlo senza difficoltà e intoppi.