Sono ore in cui si susseguono parole di amici e colleghi. Manifestazioni di cordoglio per la scomparsa del sindaco di Lugano, Marco Borradori, che a 62 anni, per le gravi conseguenze del malore accusato martedì mentre faceva jogging, non ce l’ha fatta.
“Ci ha lasciato un amico. Un uomo con il quale ho collaborato fin dai tempi della mia guida alla città di Varese” ha scritto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana– e continua-ho imparato ad apprezzarlo per le sue doti umane e politiche. La sua morte mi ha profondamente colpito. Esprimo cordoglio alla sua famiglia e sono certo che il suo carisma vivrà per sempre nei cuori di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo“.
Ne ricorda invece la “cortesia, la garbata simpatia, la grande esperienza politica e la solida determinazione” il sindaco di Como, Mario Landriscina che con Borradori ha “condiviso temi relativi allo sviluppo di proficui rapporti tra i due territori di riferimento” . “Grazie ad un’iniziativa di Fondazione Volta” aggiunge Landriscina “mi ha recato visita poche settimane or sono ed era già prevista una data in cui avrei volentieri ricambiato incontrandolo presso il municipio di Lugano. Ci legava lo stesso interesse – ha sottolineato il primo cittadino di Como – coltivare quanto ci unisce e contrastare quanto ci divide.”
Nato a Sorengo, comune montano che si affaccia proprio sull’abitato di Lugano, Borradori si era laureato in legge a Zurigo ed era avvocato e notaio. Scelto da Giuliano Bignasca tra gli uomini di punta della Lega dei Ticinesi, Borradori era stato eletto per la prima volta 30 anni fa nel Consiglio nazionale. Una carriera che lo ha portato nel 1995 a diventare municipale (e cioè assessore) a Lugano e poi più volte in Consiglio di Stato, e nel 2013 per la prima volta sindaco.
Sarà allestita la camera ardente nel patio del Municipio, tra sabato e domenica mentre il funerale, è fissato per martedì mattina, con un corteo che partirà alle 9:30 da Via Monte Boglia – dove si trova la sede della Lega dei Ticinesi – e arriverà fino allo Stadio di Cornaredo, per le esequie delle 10:00. Lo stesso giorno verrà anche istituita una giornata di lutto cittadino.