Rendere la tangenziale di Como gratuita. Torna a ribadirlo con forza il consigliere regionale del Pd, Angelo Orsenigo.
“E’ un’opera che è stata già ripagata dai comaschi con anni di salati pedaggi. Per questo durante la sessione di assestamento di bilancio appena trascorsa ho chiesto con un emendamento che Regione Lombardia, una volta predisposte le giuste risorse, rendesse finalmente gratuito questo breve tratto di strada – ha detto il consigliere – L’emendamento è stato bocciato da quegli stessi partiti che al tempo si presero un impegno chiaro con i cittadini: rendere la tangenziale gratuita. Ancora una volta, noi comaschi dovremo aspettare che in giunta si decida di tenere fede alla parola data” dichiara ancora riportando i dati del 2019.
“Pur con i suoi 2,4 chilometri, il tratto comasco della tangenziale ha registrato una media di più di 12mila passaggi giornalieri, contro gli 11 mila del 2018. Significa un aumento dell’11% anno su anno con un relativo aumento degli introiti. Non è forse sufficiente per garantire il passaggio gratuito?” conclude il consigliere comasco.
si potrebbe prevedere una esenzione per i residenti nella provincia, migliorando il traffico urbano e la qualità dell’aria in città.Tecnicamente non sarebbe complicato, considerando che si tratta esclusivamente di pagamento elettronico. D’altra parte per i veneti esiste l’esenzione dalla tassa d’ingresso nella città di Venezia, su decisione della regione Veneto.