Ha riaperto nelle scorse ore dopo un lungo intervento di manutenzione la storica funivia che collega Argegno e Pigra, un’attrazione turistica ma anche un mezzo di trasporto fondamentale per gli abitanti della Valle Intelvi.
La ripresa delle corse era prevista già per il 24 luglio scorso, ma è ulteriormente slittata in attesa di un nuovo sopralluogo che si è reso necessario dopo la presentazione di un esposto di un ex dipendente. L’esito positivo anche di questo nuovo monitoraggio, che si è svolto nella giornata di venerdì, ha portato finalmente al definitivo via libera.
Da ieri dunque le corse sono ripartite dalle 8.30 alle 21, con l’obiettivo anche di potenziare l’apertura serale.
Sull’impianto a fune sono stati effettuati due interventi distinti, realizzati grazie anche ai finanziamenti della Regione. I lavori hanno riguardato una manutenzione straordinaria imposta dal ministero, che ha interessato lo scorrimento delle funi portanti e il rifacimento delle teste fuse delle due vetture e alcune revisioni speciali sulla sicurezza dell’impianto.
Oltre 40mila viaggiatori hanno utilizzato la funivia nell’ultima stagione turistica. L’impianto di Pigra è tra i più ripidi d’Italia con una pendenza media del 71%, con punte fino al 95%. In quattro minuti la cabina copre un dislivello di 653 metri.