Lavori sull’autostrada A9 e chiusura del ponte di ferro a Maslianico, caos scongiurato ma la tregua è breve. La chiusura del ponte, dopo un sopralluogo da parte dei tecnici della provincia, è stata infatti rinviata a martedì 10 agosto. La prova del nove scatterà dunque domani, quando il cavalcavia, percorso quotidianamente da circa 11mila veicoli, chiuderà per permettere le operazioni di controllo. Interventi che si andrebbero a sommare al cantiere in autostrada, partito lo scorso venerdì.
“Abbiamo guadagnato un giorno – ha spiegato il sindaco di Maslianico Tiziano Citterio – Domani scatterà la chiusura del ponte e le operazioni termineranno venerdì 13 agosto”.
Il cavalcavia che collega la strada che da via Asiago porta in dogana a Maslianico resterà chiuso ai veicoli dalle 9 alle 13 e poi dalle 14 alle 18.
Intanto nella giornata di oggi, sull’altro fronte, quello relativo ai lavori sull’Autostrada dei Laghi per la fase di lavorazioni che richiederà la disponibilità 24 ore al giorno dei tunnel “Monte Quarcino” sud, “Monte Olimpino” sud e “San Fermo” sud, compresi nel tratto della Lainate-Como-Chiasso tra Como Centro e Dogana, si aperta una settimana calda.
Rallentamenti e disagi si sono verificati in uscita alla barriera di Como Grandate, dove il sito di Autostrade per l’Italia ha registrato una situazione di “traffico intenso”. Coda anche tra Como Centro e Como Monte Olimpino per i lavori del cantiere.
Il divieto di transito per i lavori, con l’obbligo di uscita riguarda esclusivamente i mezzi pesanti, ma per le auto è previsto comunque un bypass e la circolazione a doppio senso di marcia su una sola carreggiata comporta inevitabilmente rallentamenti e disagi.
La fase di cantiere aperto 24 ore su 24 e la viabilità a rischio caos dovrebbe proseguire fino alla mattina del 13 agosto. Poi la tregua con gli interventi fino al 27 agosto che si svolgeranno esclusivamente in orario notturno.