Il lungolago di Como riaprirà completamente alle auto domani. Il livello del Lario dopo giorni è finalmente tornato sotto la soglia di allarme, fissata a 120 centimetri.
“In via precauzionale e soprattutto per la sicurezza degli automobilisti e visto che nella giornata di oggi non si sono verificati disagi alla viabilità – ha spiegato l’assessore alla Protezione Civile di Como, Elena Negretti – Abbiamo deciso di aspettare che i detriti vengano completamente rimossi dalla strada così da poter riaprire in tutta sicurezza le corsie del lungolago”.
Questa mattina intanto è scattata la riapertura parziale ai veicoli. E’ stata infatti ripulita la corsia preferenziale degli autobus resa transitabile a tutti i veicoli in direzione piazza Santa Teresa.
Invece il trasporto pubblico locale, direzione piazza Matteotti, è stato deviato da via Cairoli e via Fontana.
Le acque si stanno ritirando ma la mole di detriti da recuperare non è ancora stata interamente smaltita e anche nella giornata di oggi le operazioni di pulizia sono andate avanti senza sosta.
“Procedere con cautela – è l’invito agli automobilisti che arriva dal Comune di Como – e in particolare si invitano i pedoni, per motivi di sicurezza, a non camminare lungo la carreggiata e a rispettare la delimitazione da transenne e nastro segnaletico”.