Scatta oggi, venerdì 6 agosto, alle 16 sull’Autostrada dei Laghi la fase di lavorazioni che richiederà la disponibilità 24 ore al giorno dei tunnel “Monte Quarcino” sud, “Monte Olimpino” sud e “San Fermo” sud, compresi nel tratto della Lainate-Como-Chiasso tra Como Centro e Dogana.
L’orario è stato spostato nel pomeriggio – dalla precedente pianificazione delle ore 13 – come “ulteriore attenzione alle richieste emerse dalle categorie dell’autotrasporto e del settore produttivo e in sinergia con il Comune di Como”, fanno sapere da Autostrade per l’Italia.

Le chiusure scatteranno dunque a partire dalle 16 e nel dettaglio riguardano:
- Lago di Como – Como Centro: Per i mezzi pesanti – compresi autobus – provenienti dal confine, obbligo di uscita a Lago di Como
- Lago di Como – Como Centro: Per i veicoli leggeri provenienti dal confine è consentito il transito tramite bypass in orario diurno. Ma viene consigliata l’uscita a Como Centro per direzione centro città
- Lago di Como – Como Centro: chiusura del tratto autostradale per tutti i veicoli in direzione Milano, dalle 22 alle 5 a partire da oggi fino al 13 agosto, soltanto in orario notturno.
- Restano infine chiuse per tutti i veicoli le entrate Lago di Como e Ponte Chiasso, in direzione Milano, dalle 16 di oggi alla mattina del 13 agosto.
Per i mezzi pesanti, in uscita dall’autostrada resta la deviazione prevista dall’Ordinanza Comunale. L’amministrazione ha disposto il divieto di transito per i mezzi superiori a 3,5 tonnellate in via Bixio e per i mezzi superiori a 7 tonnellate in viale Innocenzo. I mezzi provenienti da viale Masia devono percorrere il tragitto alternativo da via Venini, via Regina Teodolinda, via Albricci, via Grandi e piazza San Rocco. Un percorso a tratti difficoltoso per i lavori in corso anche in città proprio in via Regina.