Settimana calda per la viabilità comasca, sono ripartiti i lavori sull’autostrada A9. Il cantiere – sospeso lo scorso lunedì per le pesanti conseguenze che ha avuto sul traffico cittadino creando rallentamenti in diversi punti della città – è scattato nel pomeriggio di oggi sull’Autostrada dei Laghi per la fase di lavorazioni che richiederà la disponibilità 24 ore al giorno dei tunnel “Monte Quarcino” sud, “Monte Olimpino” sud e “San Fermo” sud, compresi nel tratto della Lainate-Como-Chiasso tra Como Centro e Dogana.
Inizialmente gli interventi diurni sarebbero dovuti durare 2 settimane poi, a seguito della riunione del Comitato operativo della viabilità in Prefettura a Como, è stato deciso di ridurre il cantiere a una sola settimana . I lavori dureranno fino a venerdì 13 agosto mentre l’ultima fase di interventi proseguirà solo di notte fino al 27 agosto.
Intanto in autostrada si sono registrati rallentamenti e disagi. Quattro i chilometri di coda segnalati dal sito di Autostrade per l’Italia tra Fino Mornasco e Como Monte Olimpino, in direzione Svizzera, per lavori. Code segnalate anche nel tratto autostradale tra Chiasso e Como Monte Olimpino, ancora a causa degli interventi.
I provvedimenti riguardano le seguenti limitazioni al transito:
- Lago di Como – Como Centro: Per i mezzi pesanti – compresi autobus – provenienti dal confine, obbligo di uscita a Lago di Como
- Lago di Como – Como Centro: Per i veicoli leggeri provenienti dal confine è consentito il transito tramite bypass in orario diurno. Ma viene consigliata l’uscita a Como Centro per direzione centro città
- Lago di Como – Como Centro: chiusura del tratto autostradale per tutti i veicoli in direzione Milano, dalle 22 alle 5 a partire da oggi fino al 13 agosto, soltanto in orario notturno.
- Restano infine chiuse per tutti i veicoli le entrate Lago di Como e Ponte Chiasso, in direzione Milano, dalle 16 di oggi alla mattina del 13 agosto.
L’ordinanza comunale per i mezzi pesanti
Per i mezzi pesanti, in uscita dall’autostrada resta la deviazione prevista dall’Ordinanza Comunale: divieto di transito per i mezzi superiori a 3,5 tonnellate in via Bixio e per i mezzi superiori a 7 tonnellate in viale Innocenzo. I mezzi provenienti da viale Masia devono percorrere il tragitto alternativo da via Venini, via Regina Teodolinda, via Albricci, via Grandi e piazza San Rocco.
Le richieste degli autotrasportatori
Intanto i rappresentanti del settore dell’autotrasporto, che nelle ore scorse si sono battuti per cercare di evitare i problemi che sarebbero derivati dalla chiusura della A9, ribadiscono la necessità di far slittare il cantiere al 10 agosto per consentire il rientro a tuti quei camionisti in viaggio.
“Ancora una volta però non posso non sottolineare come sarebbe stato utile che i vari tavoli sulla viabilità e la sicurezza ci avessero almeno consultati per avere un parere, non vincolante ovviamente, da chi vive quotidianamente sulle strade”, spiega Giorgio Colato presidente Federazione Autotrasportatori italiani.