Il lago di Como è arrivato in piazza. Dopo le intense piogge di ieri, l’acqua nel bacino è aumentata e ha superato la soglia di guardia. Il lago è quindi esondato.
Secondo i dati diffusi da Laghi.net, Enti regolatori dei Grandi Laghi, alle 9 di questa mattina, il livello del lago di Como aveva superato quota 134 centimetri – la soglia di esondazione è fissata a 120 – con un afflusso superiore al deflusso. Nel Lario sono entrati più di mille metri cubi d’acqua al secondo, un quantitativo estremamente alto, a fronte di un deflusso di 549 metri cubi al secondo.
Già dalle prime ore dell’alba, secondo l’aggiornamento della Polizia Locale di Como, sono iniziate le operazioni per la pulizia dei detriti sulla carreggiata del lungo lago in piazza Cavour mentre è stata chiuso completamente il Lungo Lario Trieste.
La protezione civile sta posizionando le passerelle per i pedoni e con la chiusura del lungolago, fa sapere la Polizia Locale, saranno inevitabili disagi alla viabilità.
Le auto provenienti da Piazza Matteotti possono percorrere via Sauro in direzione Milano, oppure attraverso Piazza Roma, via Cairoli, per proseguire verso Lungo Lario Trento e via Borgovico. In aggiunta, i Varchi ZTL, di via Rodari e di via Cairoli, momentaneamente disattivati.
La Diga Foranea è stata chiusa.