In collaborazione con l’attrice e formatrice teatrale cernobbiese Olga Bini, il Comune di Cernobbio lancia “Racconti Cernobbiesi”. Il progetto, sviluppato fra la primavera e l’inizio dell’estate 2021 e approvato dall’Amministrazione Comunale, vuole essere un messaggio di speranza per una cauta ma ottimistica ripartenza.
L’iniziativa è anche pensata per coinvolgere, molto da vicino, la cittadinanza. Su base volontaria, i Cernobbiesi potranno partecipare ad una raccolta di storie, ricordi, vicissitudini legate alle tradizioni e usanze locali. Sulla base delle loro testimonianze verranno elaborati quattro racconti che, nel mese di settembre, saranno messi in scena attraverso una lettura teatrale in diversi luoghi di Cernobbio.
La volontà è di coinvolgere sia la popolazione anziana, preziosa memoria storica, sia i giovani cittadini, nella raccolta di testimonianze verbali ma anche oggetti che possano “raccontare” vissuti ed emozioni.
Fino al 6 agosto sarà possibile aderire in qualità di testimoni contattando l’Infopoint: +39 347 881 8532 oppure infopoint@comune.cernobbio.co.it (venerdì-lunedì, 10-13 e 14-18). A settembre verranno poi messi in scena gli elaborati attraverso una lettura teatrale con accompagnamento musicale, con l’interpretazione della stessa attrice Olga Bini e l’eventuale partecipazione volontaria dei testimoni che aderiranno al progetto.
L’iniziativa sarà anche un’opportunità per “ritrovarsi e promuovere occasioni di socializzazione – ha spiegato la a vice-sindaco e assessore alla Cultura Maria Angela Ferradini – soprattutto per gli anziani che spesso si trovano in situazioni di solitudine”. I cittadini quindi saranno parte integrante di una proposta culturale, inclusiva e unica, perché nata dal loro vissuto, e che permetterà di dare voce e di mantenere viva la storia locale.