Elezioni comunali, cittadini al voto il 3 e il 4 ottobre. Sono 23 i comuni della provincia di Como chiamati alle urne per l’elezione del nuovo sindaco e del consiglio comunale.
Il ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, ha adottato il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario.
Le elezioni si svolgeranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci domenica 17 e lunedì 18 ottobre.
Nel totale i comuni coinvolti sono 1.162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia e 9 comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso.
I 23 Comuni del Comasco sono: Caglio, Carate Urio, Carbonate, Cavargna, Eupilio, Faloppio, Grandola e Uniti, Gravedona e Uniti, Griante, Inverigo, Lambrugo, Lasnigo, Nesso, Novedrate, Olgiate Comasco, Pianello del Lario, Pigra, Ponna, Pusiano, Sormano, Tavernerio, Trezzone, Veleso.
Il più popoloso è Olgiate Comasco con 11.619 abitanti. Tra i più piccoli figurano i comuni di Trezzone (237 abitanti) e Cavargna (218). Nessuna località chiamata al voto supera la soglia dei 15mila abitanti non sarà previsto l’eventuale doppio turno.