Cantiere sull’autostrada A9, la tregua dura poco, soltanto 24 ore. Dopo la giornata di caos con l’intera città paralizzata e la conseguente sospensione degli interventi, arriva la decisione di riprendere i lavori già dal prossimo venerdì.
Il cantiere è stato riprogrammato. Il nuovo calendario riduce i giorni di intervento e durerà fino al 13 agosto invece che il 17.
Il nuovo cronoprogramma, che prevede i lavori nei tunnel “Monte Quarcino”, “Monte Olimpino” e “San Fermo“, compreso il tratto di autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso tra Como Centro e Dogana, è stato condiviso con il Comitato Operativo della Viabilità della Provincia di Como e prevede dalla mattinata di venerdì 6 agosto, installazione di uno scambio di carreggiata per garantire una corsia per senso di marcia durante le attività di allestimento del cantiere, che diventerà operativo a partire dalle 13.
- Chiusura al transito per i mezzi pesanti in direzione Sud per una settimana
- Per i mezzi pesanti – compresi autobus – provenienti dal confine obbligo di uscita a lago di Como per tutta la durata dei lavori
- Per i veicoli leggeri provenienti dal confine, sulla base delle condizioni del traffico potrà essere valutato il divieto di uscita a lago di Como
- Per tutti i veicoli saranno chiuse le entrate Lago di Como e Pontechiasso in direzione Milano
Nella notte tra il 4 e il 5 agosto, per consentire attività di manutenzione della galleria “Quarcino”, in orario notturno, dalle 22 di mercoledì 4 alle 5 di giovedì 5 agosto, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
Dalle 22 di mercoledì 4 alle 5 di giovedì 5 agosto:
- Chiusura del tratto tra Lago di Como e l’allacciamento con la A59 Tangenziale di Como, verso Lainate, con chiusura dell’entrata dello svincolo di Como Centro, verso Lainate.
- Chiusura del tratto Como Centro-Chiasso, verso il confine italo-svizzero. Di conseguenza, sarà chiusa anche l’entrata dello svincolo di Como Centro, verso Chiasso.
Dal 13 al 27 agosto partirà l’ultima fase delle lavorazioni che proseguirà esclusivamente in orario notturno.
Il rischio di un’altra giornata di caos e disagi è dunque concreto. Infine resta confermata la chiusura del ponte di ferro di Maslianico dal 9 al 13 agosto per le operazioni di controllo.