Università dell’Insubria, 72mila euro a studenti meritevoli. Nel novembre 2020, Fiorella Ortalli ha istituito presso la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, in ricordo della figlia scomparsa, il Fondo Silvia Luglio, finalizzato ad aiutare studenti universitari meritevoli in situazione economica disagiata a intraprendere e proseguire i propri studi e progetti di ricerca scientifica di particolare interesse sociale.
Questa mattina nell’aula magna del polo umanistico di via Sant’Abbondio si è svolta la cerimonia di consegna dei premi, ciascuno del valore di 6mila euro. Sono stati assegnati ad Alice Angelini per la tesi di laurea dal titolo “La discrezionalità del giudice penale nella commisurazione della pena: tra razionalità ed emozioni” e a Eleonora Peduzzi con la tesi dal titolo “La tutela del patrimonio culturale nel diritto internazionale” .
Durante la cerimonia di consegna dei premi l’Insubria ha annunciato che con lo stesso fondo, l’università assegnerà 10 premi a neo-immatricolati dell’anno accademico 2021-2022.