Variante della Tremezzina, “con il blocco della statale Regina per il cantiere sono necessarie misure straordinari per lavoratori e studenti”. È l’allarme che arriva dalla Cgil di Como che chiede di garantire il rispetto dei tempi previsti per la cantierizzazione, affinché vengano limitati i disagi alla popolazione residente, ai pendolari e venga altresì data certezza alla futura stagione turistica.
“La certezza dei tempi di cantierizzazione e di svolgimento delle opere che prevedono la chiusura della Regina è elemento fondamentale per la programmazione della futura stagione – scrive in una nota il sindacato – Rispetto dei termini e garanzia di assoluta sicurezza nello svolgimento delle funzioni operative dovranno essere elementi inscindibili nell’esecuzione della variante”.
La Cgil ritiene necessario attivarsi con le istituzioni locali affinché il tema della regolarità e della sicurezza sul lavoro possa conciliarsi con il rispetto del crono programma dei lavori. “Sono quindi auspicabili – prosegue la nota – azioni concrete che determinino una seria “contrattazione d’anticipo” con il coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dell’opera; la Cgil e tutte le categorie coinvolte devono assumere forte impegno e incidere in un costante monitoraggio dei lavori da eseguire”.