Variante della Tremezzina, “con il blocco della statale Regina per il cantiere sono necessarie misure straordinari per lavoratori e studenti”. È l’allarme che arriva dalla Cgil di Como che chiede di garantire il rispetto dei tempi previsti per la cantierizzazione, affinché vengano limitati i disagi alla popolazione residente, ai pendolari e venga altresì data certezza alla futura stagione turistica.
“La certezza dei tempi di cantierizzazione e di svolgimento delle opere che prevedono la chiusura della Regina è elemento fondamentale per la programmazione della futura stagione – scrive in una nota il sindacato – Rispetto dei termini e garanzia di assoluta sicurezza nello svolgimento delle funzioni operative dovranno essere elementi inscindibili nell’esecuzione della variante”.
La Cgil di Como teme rischi per l’economia del territorio: “Subirebbe – prosegue la nota del sindacato – un grave contraccolpo in caso di ritardo nella ripartenza della stagione 2022, con enormi conseguenze dal punto di vista occupazionale. Va salvaguardata ed implementata la cura del territorio per chi vive, lavora e studia. La certezza dei tempi di cantierizzazione e di svolgimento delle opere che prevedono la chiusura della Regina è elemento fondamentale per la programmazione della futura stagione. Rispetto dei termini e garanzia di assoluta sicurezza nello svolgimento delle funzioni operative dovranno essere elementi inscindibili nell’esecuzione della variante”.
Il sindacato invita le istituzioni coinvolte “a mettere in atto ogni intervento al fine di garantire ai lavoratori pendolari e agli studenti residenti nei comuni interessati sistemazioni alloggiative di sollievo, proponendo il coinvolgimento delle associazioni di categoria, anche utilizzando aperture straordinarie di strutture alberghiere e stanziando i dovuti contribuiti per garantire prezzi calmierati. Non per la totalità dei lavoratori sarà possibile l’utilizzo de navette preventivate e per questi lavoratori occorre prevedere la possibilità di alloggio anche sporadico in strutture predisposte e già presenti sul territorio.