Tra le situazioni critiche registrate nelle scorse ore a causa della violenta ondata di maltempo c’è anche Schignano: il bilancio parla di 6 famiglie che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni a causa di smottamenti e allagamenti. E nella parte alta del paese non va meglio con una casa privata, un’altra dell’ Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) che ospitava in questa settimana oltre 30 scout e un agriturismo isolati a causa delle vie impraticabili. Oggi gli scout scenderanno a piedi.
E’ scattata subito la macchina della solidarietà e degli aiuti con tanti cittadini che si sono messe a disposizione spontaneamente in strada, negli edifici pubblici e nelle chiese. “Nel centro storico ci sono voragini di un metro e mezzo, abbiamo problemi con le fogne e i tubi del gas scoperti – ha detto il sindaco, Ferruccio Rigola – stiamo ancora pulendo e intervenendo per rispondere all’emergenza”.
“La conta dei danni sarà pesantissima, parliamo di diversi milioni di euro – ha aggiunto – abbiamo già fatto sopralluoghi con amministratori e tecnici. Siamo in ginocchio ma non ancora spezzati, ce la faremo anche questa volta” ha concluso il primo cittadino.