“Il capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio sarà in audizione in Commissione Ambiente già la prossima settimana” lo comunica la deputata comasca del Pd, Chiara Braga, al centro le conseguenze del maltempo sul territorio e “i prossimi passaggi che porteranno alla dichiarazione dello stato di emergenza e all’attivazione delle immediate misure di sostegno e di ristoro ai territori colpiti”.
“Sarà necessario stanziare risorse adeguate – prosegue l’esponente dem, responsabile della Transizione ecologica – per far fronte ai danni alle strade e alle infrastrutture pubbliche e attivare il meccanismo previsto per il ristoro dei danni subiti da cittadini e attività economiche e produttive”
“Ora è importante che Regione Lombardia segnali al più presto gli importi per la richiesta dello stato di emergenza e finalizzati alla copertura delle spese per gli interventi urgenti e alla prima stima dei danni” conclude Braga sollecitando anche interventi di prevenzione.
E’ in costante contatto con le istituzioni presenti sul territorio anche il sottosegretario all’Interno, il comasco Nicola Molteni. “Ora lo Stato e il Governo intervengano immediatamente per ripristinare i territori colpiti – ha spiegato – è fondamentale la tempestività anche per il ripristino delle condizioni di sicurezza delle aree interessate. Ci rialzeremo con forza e dignità come abbiamo sempre fatto.”
Intanto dal Governo sono arrivate le prime risposte alle richieste del deputato comasco di Fratelli d’Italia, Alessio Butti, che proprio ieri alla Camera dei Deputati ha preso la parola per illustrare quanto stava accadendo e con lui anche gli altri parlamentari del territorio.
Oltre a lavorare per ripristinare la viabilità – si legge nella nota inviata a Butti – sono in arrivo mezzi per movimento terra da Sondrio e Milano per contribuire agli interventi sulle frane”.