Si chiama Innovamusei ed è lo strumento con cui la Regione Lombardia, le Camere di Commercio lombarde e Fondazione Cariplo supporteranno il settore culturale, in ambito museale, e le imprese della filiera per lo sviluppo di nuovi servizi e per favorire la piena ripresa.
Il bando è pensato per incentivare progetti innovativi dell’offerta e della gestione museale. “Con questo bando riprende la collaborazione tra Regione Lombardia, Camere di Commercio lombarde e Fondazione Cariplo per sostenere il settore culturale, che è un vero e proprio traino per attrattività e accoglienza- ha dichiarato il presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico Auricchio – una sinergia di interventi per innovare l’offerta museale lombarda, far ripartire la domanda e in particolare promuovere servizi che favoriscono anche inclusione sociale e sostenibilità ambientale: lavoriamo insieme per rilanciare la cultura e l’economia.”
Un progetto che “entra finalmente nel vivo”, ha continuato l’assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia Stefano Bruno Galli. Potranno partecipare al bando le micro piccole e medie imprese culturali e creative della regione, in partnership con uno o più soggetti museali. 2.100.000 euro, a fondo perduto, sono l’ammontare finalizzato a consentire agli istituti museali e alle imprese del comparto di dotarsi di nuovi servizi per rendersi competitivi in vista della piena ripresa delle attività.
Il contributo a fondo perduto sarà compreso tra il 75% delle spese sostenute dalle imprese, fino a un massimo di 200.000 euro per partenariato e l’investimento minimo per progetto da parte di quest’ultimo dovrà essere di 50.000 euro. Non è previsto alcun contributo per gli istituti museali. Le domande possono essere presentate a partire dal 1 settembre fino al 14 ottobre 2021. Il bando completo di modulistica e le informazioni dettagliate sono pubblicati sul sito di Unioncamere Lombardia.