“Chiediamo al governo di riferire in aula in ordine ai danni del maltempo in provincia di Como e in tutta la Lombardia” a parlare è il parlamentare di Fratelli d’Italia, Alessio Butti. I danni del maltempo e la drammatica situazione comasca arrivano alla Camera attraverso i deputati del territorio che – ancora scossi dalle immagini di devastazione delle ultime ore – espongono i fatti e sollecitano interventi.
Da Cernobbio a Laglio e Brienno fino ad Argegno e alle valli e poi ancora Blevio: tra strade chiuse e abitazioni sommerse dal fango la conta dei danni è appena iniziata
“Ci sono interi borghi isolati, persone evacuate, si tratta di territori a vocazione turistica che stavano tentando di riprendersi dalle ripercussioni dell’emergenza sanitaria” ha aggiunto Butti.
“Le istituzioni hanno il dovere di riunirsi e pianificare una seria messa in sicurezza del territorio mettendo al centro delle agende azioni di forte contrasto al cambiamento climatico, manutenzione e pulizia dei torrenti e opere di contenimento frane” ha aggiunto il parlamentare del Movimento 5 Stelle, Giovanni Currò.
“Guardo con angoscia le immagini che vengono dal mio territorio in queste ore – ha detto Chiara Braga, deputata comasca del Pd intervenuta anche lei in aula – sono in contatto costante con il Dipartimento nazionale della Protezione civile e con i rappresentanti istituzionali del territorio”.
“L’ondata di maltempo necessita di essere fronteggiata con interventi rapidi ed efficaci” ha aggiunto il parlamentare comasco della Lega, Eugenio Zoffili che ha parlato con il sottosegretario al ministero della transizione ecologica, Vannia Gava, che sta monitorando gli eventi e ha confermato la sua piena disponibilità.
Tutti i deputati lariani esprimono infine vicinanza a sindaci e cittadini e ringraziano forze dell’ordine, protezione civile e tutti i volontari.
E dalla Regione si rivolgono al governo anche l’assessore, il sottosegretario e il consigliere del Carroccio, rispettivamente Alessandra Locatelli, Fabrizio Turba e Gigliola Spelzini: “Chiediamo aiuti immediati per mettere in sicurezza le strade colpite da questa emergenza e le abitazioni e per ripristinare la viabilità”.
Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd sollecita, invece, Palazzo Lombardia “È l’ora del supporto incondizionato delle istituzioni – ha dichiarato – Regione Lombardia metta subito a disposizione delle risorse straordinarie per i Comuni per la ricostruzione e la messa in sicurezza del territorio”.