Auto trascinate a valle dalla corrente, case invase dal fango, tronchi e rocce trasportate dalla furia dell’acqua e ancora fiumi e torrenti ingrossati a dismisura che sono esondati invadendo le strade e provocando danni in diversi centri abitati. Il maltempo non concede una tregua al territorio comasco.
La statale Regina, sulla sponda occidentale del lago di Como resta chiusa al traffico a causa di nuovi smottamenti. La strada infatti risulta interrotta in più punti: tra Cernobbio e Moltrasio, a Brienno poco prima della galleria e ancora ad Argegno e a Colonno. Nella frazione di Cavadino a Carate Urio un ponte è crollato.
Danni anche a Laglio dove è stata chiusa la strada provinciale 71, la Vecchia Regina a causa di una frana. Su Facebook il sindaco Roberto Pozzi lancia un appello: “State a casa”. Il torrente Caradello ha trasportato a valle fango, detriti, sassi e macerie. Ancora a Laglio è crollata parte del lungolago.
I detriti hanno invaso le località della Tremezzina, mentre in Valle d’Intelvi è stata interrotta la strada che da Argegno sale a Schignano, poi riaperta nel pomeriggio.